Nasce la collaborazione per tra Alma Itinera e Network Museum: un nuovo modo per vivere i musei.
a cura della redazione di Alma Itinera
In economia, e più propriamente nelle discipline che studiano il mercato, si definisce segmentazione la “suddivisione del mercato in sottoinsiemi omogenei di consumatori”.
Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma una delle componenti del protocollo di ricerca di Alma Itinera è proprio tale “suddivisione”, permessa dall’analisi delle scelte delle destinazioni, elemento necessario per definire ogni tipologia di viaggio, anche quella votata al più assoluto nomadismo, essendo lo stesso una meta o, come si direbbe oggi, una “metameta”.
Esiste, pertanto, tra i tredici per il momento individuati in sede di studio, un segmento, quello identificato con la lettera “C”, o meglio, un insieme di persone, che amano visitare musei, gallerie, esposizioni, parchi tematici ed espressioni affini, che noi indichiamo genericamente come “destinazioni museali”, caratterizzate dalla esposizione al pubblico di parti del patrimonio culturale, sia esso materiale, immateriale, naturale o di origine umana. È, come facilmente si può evincere, un insieme veramente ampio, che a sua volta è origine o riferimento di numerosi sottoinsiemi, caratterizzati da una grande varietà della componente espositiva e da una ancora maggiore complessità della costituzione e delle modalità di comportamento di coloro che ne cercano l’incontro e la frequentazione.
Per questo motivo è stata attivata la collaborazione con Network Museum, spin off dedicato alle scienze museali di Infogestione, attivo da oltre venti anni nello studio della didattica e del management museale. Con questo nostro partner affronteremo e presenteremo alla nostra comunità culturale progetti e nuove modalità non solo per visitare musei, gallerie ed esposizioni, ma, soprattutto, per scoprire modi per vivere e interagire in modo più consapevole e creativo con lo sterminato mondo del patrimonio culturale esposto.
L’appuntamento è, pertanto, su queste pagine, dove, grazie a questa prima nuova e importante partnership con Network Museum, Alma Itinera, assieme ai suoi partner tecnici, vi proporrà destinazioni e relazioni museali all’insegna della cultura da…”viaggiare” e da vivere!
Riproduzione riservata © Copyright Infogestione
Titolo: “NETWORK MUSEUM & ALMA ITINERA: NETWORK MUSEUM VIAGGI”
Sezione: “Dalla redazione”
Autore: a cura della redazione di Alma Itinera
Ospite: –
Codice: IAIALM2303210700MAN/A5
Ultimo aggiornamento: 08/07/2023
Pubblicazione in rete: 1° edizione, 22/03/2023
Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte contenuti: INFOGESTIONE ALMA ITINERA
Fonte immagine:
– https://www.hellogreen.it/rosa-dei-venti-caratteristiche-storia-significato/
– https://www.growell.it/monolito-nero-stanley-kubrick-marchio-growell/
Fonte video e contenuti multimediali: –
Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema:
– https://www.networkmuseum.com